L'A.S.D. Etna Ride con sede in via Risorgimento n.140 Giarre

organizza

giorno  27 giugno 2021 a Troina (EN) una manifestazione a valenza regionale specialità XCM con abbinata XCP, denominata "Marathon dei Nebrodi".

I percorsi agonistici saranno due, un percorso Marathon di circa 62 Km e dislivello in salita di circa 1860 m,  un percorso Granfondo di circa 44 Km e dislivello in salita di circa 1270 m.

Il raduno sarà effettuato nei pressi della scuola plesso Borgo in piazza Antonio Gramsci.

Il posizionamento in griglia é previsto in prossimità dello stadio Silvio Proto di Troina,a poche decine di metri dal luogo di raduno, dove sarà dato l'inizio gara e percorrendo le vie cittadine in modalità controllata il gruppo sarà guidato fino all'uscita del paese da dove, senza mettere piede a terra, comincerà la fase agonistica vera e propria.

Il percorso di gara, dopo una prima salita selettiva si snoderà attorno al lago Ancipa di cui effettuerà il periplo per poi dirigersi, la marathon verso la dorsale dei Nebrodi e la granfondo verso il paese di Troina, così come farà la marathon dopo aver lasciato i fitti boschi di faggi e querce della dorsale e, seguendo le orme dell’antico acquedotto di Troina rientrerà in paese passando accanto a campi di grano e pascoli fino a scendere giù nella valle del fiume che prende il nome dal lago, Troina appunto. Guadato il fiume sull’antico Ponte in pietra di Failla i bikers affronteranno l’ultima asperità di giornata prima di tagliare il traguardo.

L'arrivo é previsto nuovamente in prossimità dello stadio.

La postazione della giuria e la sede operativa del servizio di pronto soccorso sono posizionati nella zona arrivo; mentre la sede per le verifiche tessere, i locali del controllo antidoping, i servizi igienici, si trovano tutte presso la scuola plesso Borgo.

TIPOLOGIA DI GARE

La gara XCM e la abbinata XCP sono inserite nel calendario Regionale di Coppa Sicilia FCI, in quello provinciale FCI Catania e nel Circuito Mediterranea Mtb Challenge e si svolgeranno, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento FCI e dalle "Norme attuative del Settore Fuoristrada", con il patrocinio del Comune di Troina.

 

PROGRAMMA

SABATO 26 GIUGNO 2021

DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 19.00 PRESSO LA SCUOLA BORGO DI TROINA

  • VERIFICA TESSERE AMATORI;
  • RITIRO PACCO GARA, CHIP E NUMERO DI GARA;
  • INFO POINT;

DOMENICA 27 GIUGNO 2021

DALLE ORE 7,00 ALLE ORE 8,15 PRESSO LA SCUOLA BORGO DI TROINA

  • VERIFICA TESSERE AGONISTI/AMATORI
  • RITIRO PACCO GARA, CHIP E NUMERO DI GARA

DALLE ORE 8.15 ALLE ORE 8,30 RIUNIONE TECNICA PRESSO LA SCUOLA BORGO DI TROINA

ORE 8,30 INGRESSO DEGLI ATLETI IN GRIGLIA PRESSO STADIO DI CALCIO S. PROTO

ORE 9.15 PARTENZA MARATHON E GRAN FONDO

 

Where:

Troina EN Italy

When:

  • Marathon - 62K: 27/06/2021
  • Granfondo - 44K: 27/06/2021
  • Iscrizioni per società: 27/06/2021
  • Percorso corto - 30 km 900D+: 27/06/2021
  • 30km - 900D+: 27/06/2021
Troina EN Italy