Corrida di San Geminiano… dal 1972
Era l’estate del 1972, l’ultima stagione di un grande atleta della nazionale: Renzo Finelli.
Assieme al suo allenatore, il prof. Luciano Gigliotti, iniziò ad ideare una corsa per la città di Modena che potesse mettere insieme i grandi campioni ed i normali corridori.
Renzo, appena tornato dall’Olimpiade di Monaco 72’ dove aveva accompagnato il fotografo della Panini per alcuni scatti per l’album di figurine, disse che voleva organizzare una corsa a Modena.
A dicembre iniziarono a pensare al periodo ed alla tipologia di gara da proporre. Il 31 dicembre a San Paolo (Brasile) si correva una gara famosa in tutto il mondo: La corrida di San Silvestro. Così nacque l’idea di fare una Corrida e di abbinarla al patrono della città: San Geminiano, il 31 gennaio.
Dopo 43 edizioni, la Corrida di San Geminiano rappresenta oggi uno degli eventi più importanti della città, perché è vissuta ogni anno dai 6.000 partecipanti e da migliaia di spettatori che la vivono sulle strade di Modena nel giorno del patrono.
Hai quasi concluso la registrazione a enternow.it! Controlla la tua casella di posta e clicca sul link indicato nella email di verifica.